Alla scoperta del mondo degli oli di oliva

Vi siete mai chiesti il motivo dell’enorme divario di prezzi tra gli oli extra vergini di oliva, come usarlo, come conservarlo per far sì che non perda quel meraviglioso profumo che aveva appena acquistato?

terrazza frantoioScoprite inoltre che l’olio è un condimento preziosissimo un valore aggiunto per tutti i vostri piatti con sapore e profumi a seconda della varietà di olive e della zona in cui è prodotto.

Vi aspettiamo sulla terrazza del nostro frantoio a Menfi per una degustazione di olio seguita, se ne avete il tempo, da una colazione … all’olio di oliva.

Contattateci per prenotare la vostra visita.

La Cucina RAVIDA in Sicilia

La passione per la cucina, un amore per i prodotti genuini e il desiderio di avvicinare coloro che si affacciano per la prima volta al mondo dell’olio di oliva, ha spinto Natalia con sua madre Ninny Ravidà ad organizzare corsi sulla cucina delle trazioni familiari, ricca di prodotti di stagione e, naturalmente, olio di oliva .

Villa AntoniettaI corsi sono ospitati nell’affascinante cucina di Villa Antonietta nel cuore del quartiere di San Lorenzo a Palermo, ispirati di volta in volta dai prodotti di stagione, dalla tradizione popolare del cibo di strada, come lo Sfincione e le Arancine, o dai piatti più ricercati della cucina aristocratica come i Timballi, i Gattò di Patate e le Gelatine di frutta.

Il menu consiste in un antipasto, uno o due primi piatti, un secondo con delle verdure e un dolce, tutto programmato in anticipo secondo i gusti e le esigenze.

I corsi durano circa due ore e comprendono un’introduzione alla degustazione di olio d’oliva.

 Contattateci per ulteriori informazioni.

La promozione all’estero

ny book signingChe si tratti di una dimostrazione di cucina da Williams Sonoma negli Stati Uniti, della presentazione di ‘Seasons of Sicily’, una conferenza al Kendall Institute di Chicago o una cena a Casa Ravidà impeccabilmente cucinata dagli chef  di Enoteca Norio a Tokyo, i nostri eventi viaggiano…soprattutto all’estero.

authentic sicily tv shootOspite di numerosi programmi televisivi tra cui il Food Channel ed ABC negli Stati Uniti, TV5 in Francia e Fuji TV in Giappone, Natalia ha cucinato arancine e pasta con i broccoli in tegame in svariati programmi televisivi a fianco di rinomati chef da Rick Stein a Josèe Di Stasio in Canada.

Nel libro ‘Seasons of Sicily’ (New Holland, Australia) sono raccolte le sue ricette, a volte semplicissime come l’Uovo in tegamino con olio di oliva e sale RAVIDA o le Linguine con la buccia di limone, gli Involtini di Melanzane e Bechamel e il Ragù di Maiale di Casa Ravidà. Tutti i sapori della cucina siciliana casalinga legati da due immancabili ingredienti: l’Olio di oliva e il Sale marino RAVIDA.